WINDSURF

Cos'è il Windsurf

E’ un’attività sportiva, che si basa sull’uso di un’attrezzatura formata da tavola a vela che si muove grazie all’azione propulsiva determinata dalla forza del vento sulla vela e dalle forze idrodinamiche esercitate sulla pinna.

E’ uno sport  molto affascinante che necessita di una buona acquaticità. Una volta entrati in planata non ci si vuole più fermare.

Variante apprezzata negli ultimi anni è il Foil, un’appendice al posto della classica pinna che permette di volare letteralmente sull’acqua.

windsurf_al_tramontana_voltri_surf
wind_surf_tramontana_voltri

Le Origini

La registrazione del primo prototipo di tavola a vela risale al 1935 per nome di tale Tom Blake, un ingegnere aerospaziale californiano.

Soltanto  nel 1965 viene aggiunto un boma e una albero fisso, in modo da controllare la vela in piedi e nasce così l’odierna tavola da surf. Il brevetto fu trascritto ufficialmente nel registro delle invenzioni nel 1970.

Dal 1984 il windsurf è sport olimpico: è una delle specialità veliche che partecipano alle Olimpiadi per gli uomini e lo è diventato anche per le donne dal 1992.

Come si pratica Windsurf

L’elemento fondamentale per  praticare il windsurf è il vento.

Attrezzatura

per iniziare la pratica della tavola a vela occorre materiale adatto alle proprie capacità ed eventualmente alla propria corporatura; muta, scarpette in neoprene, trapezio, salvagente,sono giusti complementari.

Ring (formato da albero. vela, prolunga, boma, piede d’albero) e tavola devono essere adeguati all’intensità del vento in proporzione del peso e alle capacità del windsurfer.

Perle prime uscite in acqua, la tavola deve essere voluminosa per permettere gallegiabilità e stabilità.

Sarà questo il segreto per muovere i primi passi.

pratica_windsurf_spot_voltri
pratica_windsurf_spot_voltri
tramontana_voltri_surf_asd_logo
TRAMONTANA VOLTRI SURF
Via Don Giovanni Verità 2F
16158 – Genova GE

C.F.0374062013

logo_uisp_sportpertutti
federazione_italiana_vela_logo
logo_coni
wing_foil_accademy

Contattateci tramite la mail:

info@tramontanavoltrisurf.it

Trascorrendo infatti la maggior parte del tempo in mare è preferibile scriverci in quanto potrebbe essere difficile rispondere alle vostre chiamate

Tel.: 010 30.111.59

Tutti i diritti riservati 2022 © Tramontanavoltri Surf AsD – Creazione e gestione sito web: Arpas Web-agency